I NOSTRI OBIETTIVI

L’Associazione vuole essere un’occasione di incontro nella  carità cristiana e di collaborazione fra le Chiese d’occidente e le Chiese d’oriente, seguendo le indicazioni dell’enciclica Deus Caritas Est  di Papa Benedetto XVI ed ispirandosi alla persona ed alla vita del “santo” medico di Mosca F.J. Haass. L’Associazione si prefigge l’obiettivo di essere vicina ai più poveri e sostenere progetti di carità e  solidarietà soprattutto laddove questi siano realizzati attraverso la collaborazione fra persone, comunità e Chiese, che operano a favore dello stesso territorio e che rispondono alle stesse sfide. Accanto a questi progetti l’Associazione promuove anche pubblicazioni storiche e teologiche nonché progetti artistico-culturali che approfondiscano il tema della presenza della carità nella vita della Chiesa e manifestino la forza della carità diakonia, della carità spirituale ed intellettuale nell’unire gli uomini e le donne di tutti i tempi. Per questo l’Associazione favorisce la formazione spirituale dei soci e dei suoi amici .

L’Associazione si avvale del contributo di un comitato scientifico (ring of friends), formato da amici che desiderano mettere a disposizione le loro competenze e professionalità per la valutazione e l’elaborazione dei progetti.

La luce di Dio fra gli uomini

“… Dio ci ha amati per primo … e questo amore di Dio è apparso in mezzo  a noi, si è fatto visibile in quanto Egli «ha mandato il suo Figlio unigenito nel mondo, perché noi avessimo la vita per lui» (1 Gv 4,9)…” [17]

“Si rivela così possibile l’amore del prossimo nel senso enunciato dalla Bibbia, da Gesù...” [18]

“«Se vedi la carità vedi la Trinità» scriveva S. Agostino… Lo Spirito è anche forza che trasforma il cuore della Comunità ecclesiale, affinché sia nel mondo testimone dell’Amore del Padre...” [19]