Diffusione del dvd

“Il ritorno dell’icona”

(Centro Televisivo Vaticano)

La nostra Associazione vuole diffondere in Italia il DVD Il ritorno dell’Icona La Madre di Dio di Kazan  (CTV, Centro Televisivo Vaticano), dedicato al dono che il Papa Giovanni Paolo II ha fatto alla Chiesa Russa: un’Icona mariana la cui origine e prototipo si trova a Kazan (Repubblica Federale del Tatarstan). La distribuzione del film avverrebbe  sulla Rivista Il Regno (10.000 copie). Nel DVD  vi è contenuta la storia dell’Icona, dalla sua scoperta a Kazan nel XVI secolo, alla sua deportazione dalla Russia dopo la Rivoluzione del 1917, fino all’arrivo, dopo un lungo peregrinare, nella Cappella privata di Sua Santità Giovanni Paolo II,  che nel 2004 ha voluto donarla alla Chiesa ortodossa russa ed al popolo russo come destinazione finale e naturale dell’Icona. Il valore del dono dell’Icona rimane di alto livello sia dal punto di vista spirituale che culturale.

Obiettivi: il progetto “Icona di Kazan” si situa all’interno dell’attività dell’Associazione Deus Caritas Est e  mira  a rendere visibile e conosciuta la collaborazione fra Chiesa cattolica e Chiesa ortodossa russa. Il DVD è a nostro avviso una testimonianza storica di un evento che non bisognerebbe lasciare cadere nell’oblio, anche perché l’Icona oggi si trova nella Chiesa del monastero sorto proprio dove è stata trovata nel XVI secolo ed è venerata da moltissimi pellegrini, cattolici ed ortodossi.

Partners: Centro Televisivo Vaticano, Rivista Il Regno.

Responsabile progetto: Giovanni Soldà.

Risorse necessarie: euro 15.000

Tempi di realizzazione: nel corso del 2007

Simposio Internazionale sul santo Medico di mosca F.J. Haass

(Mosca, Bruxelles, Roma)

La prima sessione dei lavori del Simposio Internazionale, vivamente incoraggiato e benedetto dall’Arcivescovo Metropolita di Mosca S.E. Mons. T. Kondrusiewicz e dal Nunzio Apostolico a Mosca S.E. Mons. Antonio Mennini, si aprirà a Mosca, con la partecipazione di storici e teologi, cattolici ed ortodossi, e in collaborazione con la Chiesa ortodossa. Il Simposio prevede altre sessioni  nelle città di Roma , Bruxelles e Köln, nelle cui sedi si tratteranno tematiche  fra loro  complementari.

Obiettivi: il progetto del Simposio Internazionale su F.J. Haass, ancora oggi ricordato come il  “santo” medico di Mosca, rappresenta, in sintonia con le finalità della nostra Associazione,  un’importante occasione  di incontro tra la Chiesa cattolica e la Chiesa ortodossa russa. La figura del dottor F.J. Haass  è infatti molto cara sia ai cattolici che agli ortodossi e costituisce un forte punto di unione  tra le rispettive Chiese.

Oltre all’incontro tra le Chiese il progetto ha come scopi l’approfondimento della conoscenza comune del “santo” medico di Mosca e l’incontro tra coloro che sostengono la sua causa di beatificazione.

Partners: Arcidiocesi di Mosca, Nunziatura Apostolica a Mosca, Patriarcato di Mosca, Parlamento Europeo, Diocesi di Roma, Comune di Roma  e Regione Lazio.

Coordinatore progetto: p.Germano Marani sj, professore della Pontificia Università Gregoriana e del Pontificio Istituto Orientale, socio fondatore e membro del Comitato Scientifico della nostra Associazione.

Risorse necessarie: euro 20.000

Tempi di realizzazione: anno  2007, la  prima sessione dei lavori è già stata fissata a Mosca per il mese di aprile.

Cedri del Libano

(Doppiaggio e sottotitolazione in arabo di audiovisivi di produzione cattolica)

Il progetto Libano offre la possibilità di collaborare con la comunità de l’Ange Gardien del Libano (cristiani maroniti ed ortodossi che operano insieme) impegnata nel settore della comunicazione sociale, dell’animazione e della registrazione a Beyrouth. L’obiettivo della  comunità de  l’Ange Gardien è la traduzione, sottotitolazione e il doppiaggio in arabo di documentari e programmi provenienti dalla Chiesa cattolica e films di qualità provenienti dalla produzione europea, in particolar modo da quella italiana; una volta tradotti, gli audiovisivi verrebbero affidati ad  un’emittente televisiva araba. Un esempio concreto potrebbe essere la sottotitolazione e il doppiaggio della rubrica Octava Dies trasmessa ogni sabato via satellite.

Obiettivi: il progetto rappresenta un’ occasione di carità intellettuale nei confronti delle terre del Medio Oriente  in cui è sempre più importante poter fornire informazioni, il più possibile autentiche ed imparziali,  sul  mondo cattolico e cristiano e che nel contempo offrano la possibilità di conoscere il volto più umano umano dell’occidente e dell’oriente.

Partners: Communauté de l’Ange Gardien di Beyrouth e il Vescovo cattolico Maronita di Jounieh Mons. Noujaim.

Coordinatore progetto: dott. Michel Al Lafe  collaboratore della comunità de l’Ange Gardien e membro del Comitato Scientifico della nostra Associazione.

Risorse necessarie: mediamente 800 euro per ogni ora di traduzione e  doppiaggio di materiale  audiovisivo.

Tempi di realizzazione: a partire dal 2007.

Presentazione del libro

“Il santo medico di Mosca”

(P.Germano Marani sj; San Paolo 2006)

Oltre a sostenere  progetti di carità e di solidarietà realizzati attraverso la collaborazione fra le Chiese, l’Associazione promuove iniziative artistico-culturali che approfondiscano il tema della presenza della carità nella vita della Chiesa e degli uomini e delle donne che la formano.  Una di queste iniziative è la presentazione del libro Il santo medico di Mosca - Friedrich Joseph Haass – Vita e scritti,  di Padre Germano Marani sj (San Paolo, 2006 - pagine 244), nelle città di Firenze, Napoli, Bari e Venezia, in programma per il mese di Febbraio 2007.

Obiettivi: l’Associazione, che trae ispirazione dalla vita e dalle opere di Friedrich Joseph Haass (1780-1853), vuole diffondere la sua biografia ed i suoi scritti, per la prima volta tradotti in italiano da padre Germano Marani, gesuita di origine mantovana. Lo scopo è quello di far conoscere la figura  di quest’uomo tedesco, medico e laico cattolico in terra russa, che ha consacrato la propria professione e la propria vita al servizio dei più poveri, dei deportati e dei carcerati di Mosca. F.J.Haass rimane un esempio di santità (è in corso dal 1998 la sua causa di beatificazione nella Arcidiocesi di Köln, in Germania) sia per i cattolici che per gli ortodossi (questi ultimi già lo chiamano “santo”) e perciò incarna con la sua vita ed il suo operato l’emblema del dialogo e dell’unità tra i cristiani di Russia.

Partners: la Fondazione Giorgio La Pira di Firenze; il Cardinale Crescenzio Sepe di Napoli; l’Arcivescovo  Mons. Francesco Cacucci di Bari; l’Arcivescovo Patriarca  Mons. Angelo Scola di Venezia.

Responsabile progetto: Germano Marani sj.

Risorse necessarie: euro 10.000

Tempi di realizzazione: febbraio-marzo 2007.

TRASFIGURARE LA TERRA

(P.Germano Marani sj)

Pubblicazione del libro  Trasfigurare  la terra. Identità e missione del monachesimo orientale. Linee per un istrumentum laboris per la commissione preparatoria del Sinodo monaci e monache ieri oggi e domani in Ucraina, di P. Germano Marani  sj (Associazione Deus Caritas Est, 2006,  pagine 290).